Interview STUDIO MILO


UNA BREVE INTRODUZIONE SU DI VOI 

Studio MILO è un atelier di progettazione.

Nasce a Milano e Londra dalla sintesi armoniosa tra le idee e le influenze delle fondatrici Arianna Crosetta, architetto, e Federica Gosio, interior designer, che decidono di fondare lo studio in due epicentri focali del design e della progettazione internazionale.

Architettura e design instaurano un dialogo costante e virtuoso, che ne definisce il solito fondamento su cui la decorazione si innesta armoniosamente.

La sensibilità che emerge nei progetti per gli spazi abitativi si rispecchia nelle collaborazioni con le aziende di moda e di arredamento, tra cui Fratelli Rossetti, CC-Tapis, Saba, Valdama, per le quali Studio MILO concepisce armonie allestitive per campagne pubblicitarie, cataloghi, fiere e boutique.

Le competenze e le aree di intervento di Studio MILO includono la progettazione architettonica, l’interior decoration, la direzione artistica, il set e l’exhibition design, in cui conciliano soluzioni di pregio a un approccio informale all’eleganza.

QUALI SONO GLI ARTISTI CHE PIU ISPIRANO IL VOSTRO LAVORO?

Sicuramente Anish Kapoor. Il suo lavoro archetipico ed intimo, affronta dinamiche legate alla percezione. Le sue sculture che creano giochi di luce e ombra, negativo e positivo, materiale ed immateriale, ordine e disordine, sono per noi una notevole fonte di ispirazione. Così come anche i lavori di Donald Judd in cui lo spazio è creato ed influezato dagli oggetti, che diventano volumi, posizionati in modo da ottenere una perfetta divisione tra pieni e vuoti. E ancora Dan Flavin con le sue istallazioni scultoree realizzate usando come unico mezzo di comunicazione delle lampade al neon, riuscendo a sfruttare le caratteristiche dei materiali più banali creando un estetica rigida e futuristica.

PER LA REALIZZAZIONE DI UN SET DURANTE UNO SHOOTING FOTOGRAFICO, COME COORDINATE IL VOSTRO LAVORO CON QUELLO DELLE ALTRE FIGURE? ( ART DIRECTOR/ FOTOGRAFO/FASHION EDITOR ETC)

Sin dalla fase di concept del set, cerchiamo di lasciare la massima libertà a tutte le figure con cui ci interfacciamo all’interno di un progetto allestitivo, cercando di raggiungere compremessi che permettano ad ognuno di noi, di esprimere al meglio il proprio lavoro e la propria poetica…

QUALE è IL LAVORO CHE AVETE Già SVOLTO CHE VI RAPPRESENTA DI PIU?

Tutti i nostri progetti ci rappresentano. Alla luce di quanto detto prima, per le figure con cui abbiamo collaborato, per il cliente e per il risultato ottenuto, sicuramente il set realizzato per la campagna primavera – estate dei Fratelli Rossetti, ci ha soddisfatte notevolmente. La sinergia creatasi con tutto il team è stata fantastica e ha determinato la buona riuscita dello shooting.

QUALE SAREBBE INVECE IL PROGETTO CHE VORRESTE REALIZZARE?

Lavorando molto nell ambito del set design, ci capita spesso di interfacciarci con la moda che ci affascina tantissimo. Quindi il retail è sicuramente un settore su cui puntiamo tantissimo.

QUALI SONO I PANTONI DELLA PROSSIMA STAGIONE SS18?

Sicuramente il Pantone “Chili Oil”. Una nuance infuocata che accende il marrone, mescolandolo con il rosso: il Chili Oil è un bordeaux pieno e vigoroso, perfetto per cominciare a prendere colore durante la prossima primavera. Così come anche il Pantone “ Emerald”, un colore molto sofisticato e fresco che trasmette, più di qualunque altro, l’idea del rinnovamento e della rigenerazione.